Strategia energetica 2050: attuazione grazie a sistemi di misurazione intelligenti
14.01.2022
Consumo di elettricità registrato in modo intelligente
Il Consiglio federale ha approvato una nuova ordinanza sull'approvvigionamento elettrico nel 2017 - sono seguite diverse revisioni. L'80% dei contatori deve essere sostituito da contatori intelligenti entro la fine del 2027. I sistemi di misurazione intelligenti visualizzano il consumo e la produzione di elettricità del cliente. Costituiscono la base per l'integrazione e il controllo delle nuove tecnologie, che alla fine rendono possibile la realizzazione della Strategia energetica 2050.
Boess supporta i gestori di rete nell'acquisto di sistemi di misurazione intelligenti
Le aziende municipali di Pfäffikon Zurigo e Poschiavo si sono affidate alla nostra esperienza e competenza per scegliere il sistema giusto per loro. Il fattore decisivo non sono i costi iniziali, ma soprattutto i costi durante l'intera vita del sistema. Prepariamo il dossier di presentazione, valutiamo le offerte, facciamo una raccomandazione per l'assegnazione del contratto e li consigliamo sulla conclusione del contratto. La decisione a favore di un partner affidabile ed esperto è tanto più importante perché l'azienda municipale si impegna con il fornitore per anni. Viene anche esaminata la corretta integrazione nel software di fatturazione esistente e nei sistemi periferici come il sistema di controllo. Allo stesso modo, siamo al fianco degli operatori di rete come sostenitori degli sviluppatori.
Consumo di elettricità visibile in "tempo reale"
Con il sistema di misurazione intelligente, gli operatori di rete offrono ai loro clienti un vero valore aggiunto. L'intera misurazione e fatturazione di elettricità, acqua, gas e calore è automatizzata. Il cliente finale può ora visualizzare il suo consumo di elettricità in tempo reale in qualsiasi momento nel portale online. I dispositivi possono essere accesi o spenti online. Le aziende municipali, a loro volta, possono utilizzare le sinergie attraverso una fatturazione semplificata e la base di dati permette l'introduzione di nuovi modelli tariffari così come molti approfondimenti sullo stato e sull'utilizzo della rete.
Attuare con successo la strategia energetica 2050
Il sistema di contatori intelligenti è la base per l'integrazione di successo nella rete e il funzionamento di nuove tecnologie come l'elettromobilità o i sistemi fotovoltaici. L'implementazione di successo della Strategia energetica 2050 del governo federale richiede l'integrazione della produzione decentralizzata e la promozione dell'efficienza energetica tra i clienti. Questo pone grandi esigenze ai sistemi in termini di visualizzazione del consumo, controllo del carico e tariffe adattate. Requisiti elevati che sono stati definiti per le aziende municipali di Pfäffikon dal supporto di Alevar e incorporati nello sviluppo strategico delle tariffe.
Una "situazione win-win" per tutte le parti coinvolte
I sistemi di misurazione intelligenti non solo implementano la nuova ordinanza, ma portano anche benefici graditi alle aziende municipali e ai clienti finali attraverso il sistema di misurazione e fatturazione digitalizzato. Siamo felici di accompagnare le aziende municipali in questo processo con la nostra esperienza!
Autore: Giacum Krüger, Responsabile Grigioni e Ticino, Boess Engineering SA