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Attuale stazione ferroviaria di Friborgo
Attuale stazione ferroviaria di Friborgo

7 agosto 2020
 

Ristrutturazione degli impianti tecnici

Nell'ambito del rinnovamento della stazione di Friburgo, Boess Engineering è stata incaricata dalle FFS di pianificare gli impianti tecnici e di adattare il concetto di messa a terra per le fasi da SIA 31 a 53. Boess Engineering ha inoltre effettuato la valutazione delle radiazioni non ionizzanti (ORNI) generate dai futuri impianti di linea di contatto della stazione.          

 

Nuovo sottopassaggio

Il progetto prevede l'installazione di un nuovo sottopassaggio che collega l'Avenue du Midi all'edificio della vecchia stazione. Inoltre, le pensiline dei binari 2 e 3 saranno completamente rinnovate e valorizzeranno il concetto architettonico della stazione. Le nuove pensiline progettate da Boegli Kramp Architekten AG saranno dotate di illuminazione diretta e indiretta. Maggiori informazioni

                           

Le installazioni tecniche (display della piattaforma, orologi, luci, luci, altoparlanti, annunci, distributori di biglietti, ecc.) saranno sostituite e alimentate da un nuovo locale tecnico che sarà integrato nel nuovo sottopassaggio.

Piano degli impianti tecnici del PI
Piano degli impianti tecnici del PI
Risultato della simulazione ORNI
Risultato della simulazione ORNI

Il concetto per la futura messa a terra della stazione ferroviaria di Friburgo viene definito per garantire le misure di sicurezza per le persone e le cose in relazione ai pericoli causati dagli impianti elettrici ad alta e bassa tensione circostanti. Una di queste misure è la realizzazione di una separazione del terreno tra l'area della stazione e la zona della città e per evitare la possibilità di contatto tra 2 potenziali di terra.

Boegli Kramp Architekten AG,
Fotografo Thomas Telley
Boegli Kramp Architekten AG,
Fotografo Thomas Telley
Boegli Kramp Architekten AG,
Fotografo Thomas Telley
Boegli Kramp Architekten AG,
Fotografo Thomas Telley

Boess Engineering ha inoltre effettuato uno studio per definire le aree sensibili di utilizzo (SUL) presso l'ORNI e quindi valutare la penetrazione di radiazioni su queste LUS sul perimetro del progetto. Il valore limite per l'impianto, o valore limite di emissione, è definito come segue (NIRR, allegato 1, cap.54): Il valore limite per l'impianto è di 1 µT per il valore efficace della densità di flusso magnetico medio su 24 ore.

Grazie alle sue competenze tecniche e alla sua esperienza, Boess Engineering realizza questo progetto creando i documenti necessari per la progettazione e la realizzazione (bilancio di potenza, calcolo della selettività, calcolo dell'illuminazione, concetto di messa a terra, schemi, simulazioni e rapporto ORNI...).     

                           

L'intero team di progetto attende con ansia l'inizio dei lavori con i nostri colleghi delle FFS, Boegli Kramp Architekten SA e Weber + Brönimann SA.

 

Autore: Steve Sciboz, Chef de Projet, Boess Engineering SA