Jobs
Nessun treno viaggia senza un nuovo binario
Nessun treno viaggia senza un nuovo binario

26 gennaio 2021
 

Ogni anno le FFS rinnovano 230 km di binari e scambi per un valore complessivo di circa 500 milioni di franchi. Per la pianificazione di questi progetti di rinnovo, le FFS collaborano con diversi studi di ingegneria esterni. Questo è anche il caso del servizio cavi. Alle FFS, la pianificazione è coordinata dal Project Factory Track. Al fine di ottenere tempi di consegna più brevi, i progetti sono standardizzati laddove possibile.

 

Prestazioni Boess nei progetti cavi

L'azienda Boess sostiene il servizio cavi delle FFS nello sviluppo di circa 20 progetti in tutta la Svizzera tedesca. I progetti sono sviluppati nella fase del progetto di costruzione e in alcuni casi rivisti di nuovo nella fase 51. I progetti vengono analizzati in loco e gli adattamenti vengono definiti e inseriti nei documenti di pianificazione.

Pianificazioni delle ispezioni

Il rinnovamento degli impianti ferroviari è diviso in diverse fasi. Per la fase 2 e la fase 3, la profondità degli scavi, la distanza tra il binario e il marciapiede o il percorso devono essere misurati sul posto e la capacità dell’esercizio (max. 80% consentito) deve essere verificata. Questo dimostra il lavoro sia per l'imprenditore che per i dipendenti delle FFS.

Piano delle ispezioni
Piano delle ispezioni
Piano della situazione dei cavi
Piano della situazione dei cavi

Una volta che tutti i servizi specializzati sono stati coordinati, i cavi da proteggere sono stati definiti e la sostituzione degli attraversamenti e dei pozzetti è stata definita, i preparativi per i lavori in loco possono iniziare: La pianificazione degli intervalli e sbarramenti è definita, gli appaltatori incaricati e i materiali ordinati. Dopo un kick-off, il lavoro può iniziare. Le macchine vengono avviate.

Dopo molto sudore e rumore, la nuova linea è al suo posto. La sottostruttura è stata rinnovata e gli elementi spostati temporaneamente sono stati reinstallati. Ora la line è di nuovo in esercizio. Per garantire un funzionamento sicuro e affidabile, i chilometri successivi sono già in preparazione per il rinnovo.

Fasi SIA: 32-51
Periodo: 2017 - 2020
 

Autore: Mario Jenny, Capo Progetto, Boess Infra SA