Jobs
Stazione di Oberglatt con piattaforma centrale rialzata
Stazione di Oberglatt con piattaforma centrale rialzata

15 settembre 2020
 

Rinnovo stazione FFS di Oberglatt

Non tutte le aree della stazione FFS di Oberglatt soddisfano i requisiti odierni per l'accesso senza barriere (per disabili) al treno. La stazione è in fase di ristrutturazione, in modo da rendere possibile l’accesso al treno senza gradini.

                           

Rinnovo banchine

Le FFS stanno innalzando il marciapiede del binario 1 e l'intero marciapiede centrale dei binari 2 e 3 ad un'altezza di 55 centimetri, consentendo così l'accesso senza gradini ai treni a pianale ribassato. Anche l'arredamento del marciapiede sarà rinnovato e adattato. Ciò è conforme ai requisiti della legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDiS) e consente quindi alle persone con mobilità limitata di viaggiare nel modo più autonomo possibile. Entrata e l’uscita dai treni senza gradini è più comodo anche per i passeggeri con bagagli o con passeggini e velocizza il processo di trasferimento. Questo a sua volta contribuisce a garantire la puntualità dei treni.

Nuova piattaforma con fondamenta per la pensilina della fermata dell'autobus, compreso l'accesso dei cavi
Nuova piattaforma con fondamenta per la pensilina della fermata dell'autobus, compreso l'accesso dei cavi
I dipendenti BOESS in visita al cantiere
I dipendenti BOESS in visita al cantiere

Pianificazione canali a cavi

BOESS ha partecipato alla pianificazione di tutte le canaline per i cavi e i relativi cavi per la ristrutturazione della stazione. Questo includeva la pianificazione e il coordinamento della direzione lavori dei servizi FFS: Impianti Tecnici, Sistema di Sicurezza, Telecom, Point Heating. Al momento, i dipendenti BOESS stanno supervisionando l'esecuzione e contribuendo così in modo significativo alla puntuale messa in servizio delle piattaforme convertite.

Dettagli progetti

Fasi SIA: 31-51 completate, fasi 52 e 53 completate entro ottobre 2020

Budget totale per la parte di cablaggio: circa 650. kCHF

Periodo: 2017 - 2020

 

Autor: Sandro Mirasolo, Co-Caposquadra, Boess Infra SA