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10.12.2021


ETH Zurigo: ristrutturazione del centro di raffreddamento CLA

 

Siamo lieti di annunciare il completamento della ristrutturazione dell'impianto di raffreddamento centrale nell'edificio CLA all'ETH di Zurigo. Lo scopo principale della ristrutturazione era quello di aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento. A questo scopo, l'impianto di refrigerazione nell'edificio CLA è parte integrante del nuovo anello di refrigerazione, che in futuro rifornirà di climatizzazione l'intero centro ETH. Così, le unità di raffreddamento, l'alimentazione e la tecnologia di controllo e regolazione sono state completamente sostituite e modernizzate.

 

Boess + Partner AG, sotto la direzione generale di RZintegral AG, ha potuto contribuire alla pianificazione e alla gestione del progetto della tecnologia elettrica e di strumentazione e controllo. Inoltre, ci è stato affidato anche il coordinamento tecnico (GA / elettrico / HVACKS).

 

Autore: Roger Leuch, Responsabile del settore MCRG, Boess + Partner SA 

ETH Zürich
ETH Zürich
ETH Kältezentrale CLA
ETH Kältezentrale CLA

Pianificazione ed esecuzione "Rinnovo degli impianti di esercizio e di sicurezza" sul passo Susten, alto 2230 m (2021)

 

Alcuni dati chiave:

  • Il tunnel, lungo 325 metri, forma il confine cantonale con il cantone di Uri

  • La strada del passo fu costruita tra il 1938 e il 1945.

  • Di regola, la strada del passo è aperta solo nei mesi estivi da giugno a ottobre.

  • La sfida più grande: organizzare e far funzionare le strutture in modo che siano sicure per i carichi invernali/neve.


Autore: Andreas Kilchenmann, Capo Progetto, Boess Rüegg SA

Scheiteltunnel Sustenpass mit neuer BSA-Anlage
Scheiteltunnel Sustenpass mit neuer BSA-Anlage
Dumeng Tönett, Betriebsleiter Gemeindewerk Pfäffikon
Nächtliche Installationsarbeiten im gesperrten Tunnel

TMR SA Nuova sottostazione reversibile 900 VDC Vernayaz

 

Alla fine del 2020 è stato presentato all'UFT un dossier d'inchiesta per il rinnovo della sottostazione di trazione 16 kV 50 Hz / 900 VDC di Vernayaz. La nuova sottostazione permetterà di far fronte al crescente carico della linea e di recuperare l'energia di frenata dei treni che percorrono la tratta Salvan-Vernayaz.
 

Il permesso di costruzione è stato ricevuto nell'agosto 2021. I diversi contratti sono in diverse fasi di gara. Il contratto per le installazioni primarie è in fase di aggiudicazione, mentre il contratto per il sistema di stoccaggio dell'energia a batteria (BESS) sarà pubblicato alla fine dell'anno. I contratti per l'edilizia e la bassa tensione vengono preparati tenendo conto delle esigenze degli impianti primari.
 

I lavori strutturali dovrebbero iniziare nella primavera del 2022. Tuttavia, alcuni lavori di ingegneria civile preparatori per le installazioni dei cavi sulla proprietà ferroviaria sono stati anticipati quest'autunno, approfittando delle sinergie con altri cantieri TMR in corso.

 

Auteur: Romain Bridy, Pianificazione generale Svizzera Occidentale, Boess Engineering SA
 

Future sous-station de Vernayaz.
Future sous-station de Vernayaz.
Chambre à câbles aux abords de la voie.
Chambre à câbles aux abords de la voie.