Boess si assicura una linea tedesca ad alta velocità
16.03.2023
Stoccarda - Wendlingen - Ulm in 30 minuti. Per il completamento del progetto della nuova linea, Deutsche Bahn ha assunto Thomas Eckardt per assistere la radio del tunnel. Leggete qui quali sfide ha dovuto affrontare l'uomo di Boess.
La richiesta in autunno è arrivata inaspettata. Thomas Eckhardt, responsabile dei progetti di telecomunicazione presso Boess, è diventato da un giorno all'altro un esperto ricercato nel progetto della nuova linea Stoccarda-Wendlingen-Ulm per il lavoro finale della Deutsche Bahn. Si è raccomandato sulla base di progetti precedenti. Eckhart ha supportato la gestione del progetto di Deutsche Bahn nella tecnologia ferroviaria del tunnel radio. La sua attenzione si è concentrata sul coordinamento e sull'accettazione della radio BOS. BOS sta per "autorità e organizzazioni con compiti di sicurezza".
Il progetto
Il progetto da quattro miliardi di euro è una linea ad alta velocità lunga 60 km con 37 ponti e 12 gallerie, che va da Stoccarda a Ulm passando per Wendlingen. Per la prima volta sarà collegata la nuova fermata regionale di Merklingen. I viaggiatori da Ulm a Reutlingen e Tübingen, passando per Wendlingen, beneficeranno di una riduzione dei tempi di percorrenza da 30 a 40 minuti.
La linea sarà equipaggiata con l'ETCS Baseline 3 e sarà omologata per una velocità massima di 250km/h. Con l'avvio del progetto complessivo "Stoccarda 21" a partire dal 2025, Deutsche Bahn realizzerà molti altri miglioramenti alla linea Wendlingen-Ulm. Inoltre, il numero di collegamenti da Stoccarda a Monaco aumenterà da 20 a 90 al giorno.
Il compito
I viaggi ad alta velocità rappresentavano una sfida particolare. Potevano essere effettuati solo in orari non di punta o di notte. Durante i test ad alta velocità, una nuova linea ferroviaria viene percorsa lentamente per misurare i parametri rilevanti e dimostrare così la sicurezza operativa alla massima velocità consentita in futuro.
Oltre al completamento dell'installazione, le preoccupazioni principali sono state, da un lato, l'eliminazione di difetti e guasti insieme ai fornitori e, dall'altro, il ricevimento della licenza di esercizio e l'accettazione del sistema. Il collaudo è stato effettuato da Deutsche Bahn, dalle autorità locali del Baden-Württemberg e dalle quattro direzioni regionali dei vigili del fuoco lungo la linea.
Il ritorno
Per i nostri appassionati di tecnologia, facciamo una breve escursione nella tecnologia radio: BOS radio è la radio analogica e digitale per tutte le autorità e le organizzazioni con compiti di sicurezza (BOS) in Germania. Si tratta di un sistema radio universale per voce e dati. In Germania, la radio BOS digitale si basa su TETRA, uno standard per la radio digitale trunked. Nel progetto, le modalità operative TMO (Trunked Mode - network-bound operation) sono utilizzate come radio BOS digitale. Un sistema radio BOS analogico a due canali è stato messo in funzione come livello di riserva.
Autore: Thomas Eckardt, Capo Progetto Boess Engineering AG