Studio RNI per la linea 15 kV / 16.7 Hz Martigny – Sembrancher – Le Châble/Orsières
16.07.2021
Contesto dello studio
I progetti immobiliari lungo la linea ferroviaria Martigny - Sembrancher - Le Châble/Orsières di Transports Martigny et Régions SA (TMR) si moltiplicano. Di conseguenza, TMR sta ricevendo un numero crescente di richieste da parte di privati o autorità municipali riguardo all'impatto delle radiazioni non ionizzanti (RNI) generate dalle installazioni delle linee di contatto a 15 kV / 16,7 Hz. Per essere in grado di rispondere più facilmente e rapidamente a queste richieste, Boess Engineering è stata incaricata di effettuare il rilevamento RNI per l'intera linea.
Scopo dello studio
Questo studio è stato realizzato a scopo informativo e di prevenzione con l'obiettivo di redigere un piano situazione che illustra il tracciato delle RNI su tutta la linea. Questo tracciato è rappresentato da un "corridoio di 1 µT" attorno ai binari, il valore di 1 µT corrisponde al valore limite dell'impianto per una linea ferroviaria di 16,7 Hz secondo l'ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI).
L'idea di questo piano situazione è di permettere una lettura rapida e facile della situazione RNI su tutta la linea, e quindi di evitare di dover realizzare uno studio per ogni nuova richiesta da parte di terzi.
Metodologia
La radiazione non ionizzante evolve linearmente con la corrente che scorre nelle linee di contatto, che è proporzionale al modo di funzionamento della linea (orario, materiale rotabile, velocità, ecc.). Lo studio si basa sul futuro funzionamento della linea, cioè il funzionamento a partire dal 2022 con frequenza semi-oraria su tutta la linea e la nuova stazione di Bovernier in servizio.
La valutazione del "corridoio" di 1 µT è stata effettuata per mezzo di simulazioni. Sono stati modellati i conduttori a 15 kV (linee di contatto, linee ausiliarie e linee deviate) e i conduttori di ritorno (rotaie, cavi di ritorno e terreno). Più di 60 simulazioni sono state necessarie per costruire il piano situazione finale.
Con questo studio e il piano situazione RNI con un corridoio di 1 µT, TMR ha a disposizione un potente strumento che offre un notevole risparmio di tempo e costi per la gestione delle radiazioni non ionizzanti lungo la sua linea.
Boess Engineering non vede l'ora di continuare a sostenere la TMR con consulenze e competenze quando richiesto da terzi o dalle autorità (UFT, cantone, comuni).
Autore: Julien Fragnière, Capo Progetto, Boess Engineering SA