Nuova costruzione Klinikum 2: inizio della fase successiva
19.12.2022
Nel luglio 2022, il Cantone di Basilea Città ha concesso l'autorizzazione per la sostituzione della Klinikum 2 dell'Ospedale Universitario di Basilea. In questo grande progetto, Boess si occupa della progettazione elettrica ed è il responsabile della tecnologia degli edifici e il coordinatore tecnico.
Progetto generazionale
Con la ristrutturazione del Campus Salute, l'Ospedale Universitario di Basilea sta portando avanti un progetto generazionale e visionario. L'infrastruttura è stata rinnovata per rispondere alle sfide dell'assistenza sanitaria, della ricerca e dell'insegnamento, nonché dell'istruzione e della formazione continua nei prossimi decenni. Inoltre, le nuove fondazioni consentiranno alla prossima generazione di praticare la medicina a livello universitario. Con lo sviluppo sostenibile del sito, l'Ospedale Universitario di Basilea migliora l'assistenza ai pazienti e l'ambiente di lavoro per i dipendenti. In questo modo, intende rimanere uno dei principali datori di lavoro della regione.
Idea e concetto
Il nuovo edificio, Klinikum 2, è suddiviso in edifici di diverse altezze. La maggior parte delle funzioni cliniche e il pronto soccorso saranno ospitati nell’edificio di base, mentre la maggior parte dei reparti saranno situati nella torre. La conversione porterà nelle immediate vicinanze altre importanti cliniche e reparti, tra cui la radiologia.
Costruzione in tre fasi
Sono già in corso le attività preparatorie, come le gare d'appalto, per l'assegnazione dei prossimi contratti di costruzione. L'inizio della prima fase è previsto per agosto 2023 con lo scavo iniziale. L'intervento durerà fino al 2030 e prevede la costruzione del nuovo edificio a torre della Klinikum 2 dietro a quello esistente in Petersgraben in direzione Spitalgarten. In secondo luogo, in questo periodo verrà costruito un nuovo tratto di edificio sotterraneo tra la Klinikum 2 e il Markgräflerhof. Nella terza fase, dal 2031 al 2038, l'attuale Klinikum 2 sarà smantellato e sarà costruito un nuovo edificio basso.
I dettagli in sintesi
Boess si occupa della progettazione elettrica di questo progetto, oltre che come responsabile dei servizi dell'edificio e del coordinamento tecnico.
La progettazione elettrica viene eseguita in modo tridimensionale per tutti i mestieri, con un elevato livello di dettaglio fino al livello degli elementi e degli impianti. Gli attributi degli elementi e delle apparecchiature supportano la preparazione delle varie specifiche per i singoli impianti elettrici.
Nella fase di esecuzione, il modello viene perfezionato per l'installazione e arricchito con ulteriori attributi. Il piano prevede di fornire al cliente un modello tridimensionale aggiornato con gli attributi corrispondenti che saranno poi necessari per il funzionamento.
Autore: Marcel Bachmann, Direttore Boess SYTEK AG