Jobs
Discesa e salita ripida: vista della fondazione per il blocco di canalizzazione dei cavi
Discesa e salita ripida: vista della fondazione per il blocco di canalizzazione dei cavi

27.04.2023

Mezzo anno fa, nel blog del 29.9.2022, abbiamo già riferito delle sfide particolari delle centrali idroelettriche nella regione di Vernayaz. Ora il progetto della linea di trasmissione ad alta tensione si sta dirigendo verso le fasi SIA da 41 a 53 con un calendario sportivo.


I grandi ostacoli restano la fattibilità tecnica e l'integrazione e l'accettazione del progetto nelle aree protette e abitate. La prima buona notizia è che stiamo rispettando i tempi previsti, anche se è stato difficile ottenere i diritti di passaggio dai numerosi proprietari delle parcelle. Il gasdotto tra la centrale idroelettrica di Le Châtelard e Verayaz attraversa diversi appezzamenti di proprietà di privati, comuni e del Cantone. Ci è voluto tempo per ottenere tutti i permessi.


Due corsie di marcia

La particolarità di questo progetto sono le sue fasi parallele. Per non perdere tempo, sono in corso i complessi lavori di ingegneria civile che consentono di montare le impalcature e posare i cavi. Allo stesso tempo, si stanno costruendo le fondamenta dei piloni. Tutto il materiale per i lavori di ingegneria civile viene trasportato in elicottero. Gli operai, invece, devono salire ogni giorno a piedi i 400 gradini che portano al cantiere! Il lavoro sul terreno scosceso è impegnativo. Come per i lavori su un tetto, si applicano quindi ampie misure di sicurezza sul lavoro.

Le linee ad alta tensione collegano le FFS
Le linee ad alta tensione collegano le FFS
Sistema di batteria di tubi per cavi
Sistema di batteria di tubi per cavi

Gestione chiara dell'interfaccia

Su incarico delle FFS e di Swissgrid, il reparto energia di Boess assiste i progetti di linee ad alta tensione delle FFS dalla fase di pianificazione alla messa in servizio. Guida e accompagna tutti i partner coinvolti nello scambio di informazioni, coordina le collaborazioni e progetta caratteristiche tecniche particolari, come le tratte tracciate come linea aerea nella parte superiore del tracciato e come linea sotterranea nella parte inferiore. Inoltre, il team di Boess assicura che la pianificazione e le specifiche, che vengono messe a concorso, siano conformi agli standard e alle linee guida delle FFS. Ciò è tanto più importante in quanto Swissgrid è responsabile dell'organizzazione della pianificazione e della realizzazione del progetto. Se volete saperne di più, non esitate a cliccare sulla prima parte di questo blog.

Attraversamento della strada con batteria tubi per cavi
Attraversamento della strada con batteria tubi per cavi
Transizione con percorso in cavo dalla foresta all'area stradale.
Transizione con percorso in cavo dalla foresta all'area stradale.

Attuale

  • Le attività di ingegneria civile iniziate nel 2022 proseguiranno nelle aree di cablaggio e, parallelamente, nella costruzione delle fondazioni in calcestruzzo per i pali nel settore delle linee aeree.

  • L'aggiudicazione del lotto per l'installazione dei pali nel settore aereo è avvenuta e le attività inizieranno nel prossimo trimestre.

  • L’appalto per i cavi da 132 kV è ancora in corso.


Attività future

2023:

  • Coordinamento degli aspetti tecnici e finanziari tra le FFS e Swissgrid.

  • Membro delle procedure di appalto per i vari pacchetti di servizi e materiali.

  • Monitoraggio dell'avanzamento del progetto e controllo del rispetto degli standard FFS.

  • Supervisione della posa dei cavi interrati nella discesa di Vernayaz.

  • Supervisione dell'installazione del tratto in superficie della linea.

2024:

  • Coordinamento della messa in servizio della nuova linea 132 kV FFS Le Trétien - Vernayaz.

  • Coordinamento dello smantellamento della vecchia linea aerea 132 kV FFS.


Autore: Didier Pauchard, Responsabile della divisione energia, Boess Engineering AG