Jobs
L'illuminazione consente la gestione anche al buio. 
Fonte: Flughafen Zürich AG
L'illuminazione consente la gestione anche al buio.
Fonte: Flughafen Zürich AG

19.01.2023

Per poter gestire anche di notte i servizi di assistenza a terra sugli scali e le piazzole di sghiacciamento, Flughafen Zürich AG ha fatto ristrutturare il sistema di controllo di 114 pali di illuminazione con un totale di 1200 lampade. Grazie alla vasta esperienza di Boess, la prima parte del progetto (tranche 1) è stata realizzata con successo.


Il sistema di controllo esistente per l'illuminazione dello scalo era obsoleto e il funzionamento non poteva più essere garantito a causa di problemi di approvvigionamento. In qualità di fornitore di servizi di ingegneria di lunga data, Boess è stata in grado di supportare con profitto Flughafen Zürich AG, insieme ad altre società di progettazione, nell'aggiornamento dell'illuminazione dello scalo (tranche 1).


LED per un consumo energetico ridotto

Con la sostituzione del sistema di controllo (tranche 1), è stato compiuto il primo passo per convertire le sorgenti luminose al sodio alla tecnologia LED (tranche 2). Quest'ultima ha dimostrato di offrire vantaggi economici ed ecologici rispetto alle lampade di sodio utilizzate oggi. Grazie al consumo di energia primaria significativamente ridotto, il progetto sostiene la transizione energetica.

Fonte: Flughafen Zürich AG
Fonte: Flughafen Zürich AG
Fonte: Flughafen Zürich AG
Fonte: Flughafen Zürich AG

Nuova tecnologia per le vie di rollaggio

Per conto di Flughafen Zürich AG, è stato installato un nuovo sistema di controllo dell'illuminazione ampliato, parallelo a quello precedente. Allo stesso tempo, è possibile installare a posteriori altre funzioni aggiuntive:

  • I dipendenti possono ora essere informati dei pericoli in corso "a bordo campo" con luci di avvertimento lampeggianti.

  • Con il nuovo sistema di controllo Dali, gli spazi aperti possono essere illuminati in modo continuo in base alle condizioni esterne. Finora era possibile regolare solo due livelli di illuminazione tramite relè.

  • Il nuovo software fornisce a Flughafen Zürich AG ulteriori visualizzazioni per i messaggi di controllo e di allarme.

  • La nuova applicazione software per il controllo dell'illuminazione è stata implementata in modo ridondante e sui server virtuali di Flughafen Zürich AG.

  • Il nuovo sistema consente inoltre di raccogliere dati per la manutenzione predittiva.


Condizioni complicate

Questo incarico ha dimostrato chiaramente che il lavoro "airside" in aeroporto è un mondo a sé stante. Durante il lavoro, sono stati applicati standard e linee guida di sicurezza più severi, a partire dall'esame approfondito della sicurezza personale, fino a una patente aeroportuale separata che comprende un esame di guida aggiuntivo, fino al rispetto delle linee guida e degli standard aeroportuali applicabili. Nel "airside", ad esempio, i veicoli hanno la precedenza sulle persone e gli aerei si incrociano ogni minuto.

Montante di illuminazione con indicatori di allarme meteorologico
Montante di illuminazione con indicatori di allarme meteorologico
Palo di illuminazione con lampade a vapori di sodio
Palo di illuminazione con lampade a vapori di sodio

L'aeroporto di Zurigo si trova a Kloten e contribuisce in modo significativo all'attrattiva della Svizzera come piazza d'affari. Con 1700 dipendenti (Flughafen Zürich AG), è uno dei maggiori datori di lavoro della regione ed è responsabile di 20-30 milioni di passeggeri all'anno.

Grazie alle sue prestazioni e alla qualità che offre, l'aeroporto ha ricevuto il "World Travel Award" per il miglior aeroporto d'Europa per la 19ª volta nel 2022. Per far funzionare questo preciso orologio è necessaria molta tecnologia e Boess fornisce a Flughafen Zürich AG i suoi servizi per la pianificazione e l'esecuzione.

Autore: Thomas Stettler, Capo progetto , Boess Engineering AG