Qui potete dare uno sguardo a: progetti, la nostra vita lavorativa quotidiana, le nostre attività o quello che c’è nel backstage del gruppo Boess.
14.11.2023
Impegno a tutto campo per l'espansione del teleriscaldamento a Berna
Energie Wasser Bern sta ampliando la rete di teleriscaldamento di Berna di circa 36 chilometri nei prossimi anni. La capacità della rete esistente sarà quasi raddoppiata. BOESS sta progettando l'infrastruttura elettrica - gestione degli impianti e costruzione degli impianti - per ewb.
12.09.2023
Boess progetta corsie multiple tra Zurigo e Winterthur
Tra Zurigo e Winterthur, tutto il traffico ferroviario utilizza oggi l'unico collegamento a doppio binario attraverso Effretikon e Kemptthal. Questo tratto di binario è un vero e proprio collo di bottiglia per il traffico ferroviario. Insieme a BBG, Boess sta progettando le nuove linee di contatto e i sistemi di cavi nell'intero perimetro del progetto.
11.08.2023
Ampliamento della circonvallazione nord di Zurigo (ANU)
Prima è stata aperta una nuova canna del tunnel, poi è stata messa fuori servizio quella vecchia: A metà luglio è stata raggiunta un'altra importante pietra miliare nel progetto della circonvallazione nord di Zurigo, paragonabile a un'operazione a cuore aperto.
22.05.2023
Ready, set, go! Una passeggiata di maggio diventa una gara
Anno dopo anno, la passeggiata di maggio di Boess suscita una grande attesa e la domanda su cosa aspettarsi. Fa sempre parte di questo evento lo scambio vivace con i dipendenti che non si vede tutti i giorni. Per oggi è stato annunciato un workshop di costruzione di automobili seguito da una gara. Non vediamo l'ora!
27.04.2023
Le Châtelard-Vernayaz Parte 2 – Il progetto alta tensione verso la fase successiva
Mezzo anno fa, nel blog del 29.9.2022, abbiamo già riferito delle sfide particolari delle centrali idroelettriche nella regione di Vernayaz. Ora il progetto della linea di trasmissione ad alta tensione si sta dirigendo verso le fasi SIA da 41 a 53 con un calendario sportivo.
16.03.2023
La radio del tunnel Wendlingen-Ulm
Stoccarda - Wendlingen - Ulm in 30 minuti. Per il completamento del progetto della nuova linea, Deutsche Bahn ha assunto Thomas Eckardt per assistere la radio del tunnel. Leggete qui quali sfide ha dovuto affrontare l'uomo di Boess.
17.02.2023
Automazione degli edifici
Per il nuovo edificio scolastico di Wollishofen, Boess ha potuto attingere a numerose risorse per conto dell'Ufficio Edilizia di Zurigo (AHB Zurich). Oltre alla tecnologia di costruzione completamente automatizzata, il progetto è caratterizzato da altri extra moderni ed ecologici.
19.01.2023
Illuminazione dello scalo
Per poter gestire anche di notte i servizi di assistenza a terra sugli scali e le piazzole di sghiacciamento, Flughafen Zürich AG ha fatto ristrutturare il sistema di controllo di 114 pali di illuminazione con un totale di 1200 lampade. Grazie alla vasta esperienza di Boess, la prima parte del progetto (tranche 1) è stata realizzata con successo.
19.12.2022
Nuova costruzione Klinikum 2, Basilea
Nel luglio 2022, il Cantone di Basilea Città ha concesso l'autorizzazione per la sostituzione della Klinikum 2 dell'Ospedale Universitario di Basilea. In questo grande progetto, Boess si occupa della progettazione elettrica ed è il responsabile della tecnologia degli edifici e il coordinatore tecnico.
22.11.2022
Concetti di illuminazione moderni
Una buona illuminazione non solo aumenta il senso di benessere delle persone, ma anche il senso di sicurezza negli edifici e negli spazi pubblici. Inoltre, l'illuminazione moderna consente di risparmiare molta energia e di sostenere gli attuali sforzi per ridurre il consumo energetico e proteggere l'ambiente. Boess ha già realizzato progetti di illuminazione a questo scopo. Ecco due esempi.
31.10.2022
Rinnovo dell'infrastruttura e delle strutture delle banchine
Grazie al suo know-how, alla sua esperienza e alla collaborazione diretta con i vari partner del progetto, Boess ha potuto partecipare e contribuire al successo del rinnovamento dell'infrastruttura e delle banchine della stazione di Buttes.
29.09.2022
Linee ad alta tensione
Boess collabora con le FFS e Swissgrid nella pianificazione dei progetti di linee ad alta tensione nella regione di Vernayaz. Le sfide particolari sono sia la fattibilità tecnica che l'integrazione e l'accettazione del progetto nelle aree protette e di insediamento.
25.07.2022
Cambio generazionale da Boess
Christian Siegenthaler è il nuovo amministratore delegato del Gruppo Boess da novembre 2021. Sostituisce il padre Peter Siegenthaler dopo 21 anni al timone. Il passaggio di consegne alla giovane generazione manageriale è avvenuto senza problemi, anche grazie al fatto che Christian lavorava già per il Gruppo Boess come Responsabile dipartimento Strade dal 2018. Nadine Müller, responsabile marketing, ha rivolto a entrambi alcune domande in occasione del passaggio di consegne.
24.06.2022
Per richieste particolari
Nell'ambito dell’ammodernamento dell'impianto natatorio della scuola Tannenrauch nel quartiere Wollishofen di Zurigo, costruito nel 1984, Boess + Partner ha eseguito la progettazione degli impianti MCRG (misura, controllo, regolazione, gestione) e di quelli elettrici.
25.05.2022
Maibummel Bello Ticino
Via verso sud! Quest'anno, i collaboratori di Boess hanno trascorso le giornate insieme nella natura e sull'acqua, cimentandosi in giochi sportivi e godendo della migliore cucina e di accoglienti incontri.
08.04.2022
Monitoraggio del traffico urbano a Thun
Dal gennaio 2022, le stazioni di misurazione del traffico sono in funzione in un totale di nove luoghi a Thun. Boess era responsabile della pianificazione del concetto insieme a Transitec, la società Hadomatic AG era l'esecutore.
18.03.2022
Sicurezza sul lavoro
Il gruppo Boess attribuisce grande importanza alla sicurezza dei suoi dipendenti. Questa è la competenza del responsabile della sicurezza (SIBE), tra gli altri, che assicura proattivamente l'integrità del posto di lavoro con un concetto di sicurezza certificato...
10.02.2022
HILTI Office Nord
La moderna fusione di tecnologia e utilità.
Alla Hilti di Schaan, l'edificio Office Nord progettato da Giuliani Hönger è stato messo in funzione nel settembre 2021. Tutte le zone rappresentative sono costituite da pareti di cemento a vista. Soddisfa elevate esigenze di tecnologia edilizia. Boess ha realizzato gli impianti elettrotecnica - una panoramica....
14.01.2022
Sistemi di misurazione intelligenti
Consumo di elettricità registrato in modo intelligente: Il Consiglio federale ha approvato una nuova ordinanza sull'approvvigionamento elettrico nel 2017 - sono seguite diverse revisioni. L'80% dei contatori deve essere sostituito da contatori intelligenti entro la fine del 2027. I sistemi di misurazione intelligenti visualizzano il consumo e la produzione di elettricità del cliente. Costituiscono la base...
22.12.2021
Revisione annuale 2021/Parte 3
Oggi vi informiamo su questi progetti nella terza e ultima parte della nostra revisione annuale:
Stazione ferroviaria di Jungfraujoch: binario 3
Grande progetto Bern West
Tunnel di Linterfluh: rinnovo EES
Dr nöi Breitsch
È stato un anno intenso con molti progetti emozionanti.
17.12.2021
Revisione annuale 2021/Parte 2
Nella seconda parte della nostra revisione annuale, vi diamo una visione di questi progetti:
Nuova Stazione Nord
Vigili del fuoco di Zurigo: MCRG
Ufficio postale del futuro:
Ufficio postale principale Aarezentrum Thun
FFS SA: Pianificazione delle infrastrutture ferroviarie
10.12.2021
Revisione annuale 2021/Parte 1
L'anno sta per finire, leggi di più su alcuni dei nostri progetti nella recensione annuale in tre parti:
ETH Zurigo: ristrutturazione del centro di raffreddamento CLA
Pianificazione ed esecuzione "Rinnovo degli impianti di esercizio e di sicurezza" sul passo Susten
TMR SA Nuova sottostazione reversibile 900 VDC Vernayaz
03.12.2021
Dr nöi Breitsch
Un progetto su larga scala di direzione lavori in centro città Energie Wasser Bern, l'Ufficio del genio civile della città di Berna e Bernmobil stanno rinnovando il quartiere Breitenrain. Su una distanza di circa 1,5 km, non solo i binari vengono rinnovati, ma anche le strade vengono rinnovate e le condotte di servizio sostituite.
La popolazione potrà ammirare un'attraente Breitenrainplatz. Anche Viktoriaplatz sarà ridisegnata...
27.08.2021
Herbstbummel Jungfraujoch
Was für ein Freudentag! Nach langer Zeit treffen sich die Boess Mitarbeitenden zu einem Firmenausflug. Auf dem Programm steht kein geringeres Ausflugsziel als das Jungfraujoch. In rasanter Fahrt aufwärts:
Die moderne «Eiger-Express Bahn» führt uns in 15 Minuten von Grindelwald zur Station Eigergletscher. Wir bestaunen nicht nur die nahe Eiger Nordwand, sondern auch, wie warm sich plötzlich unser Allerwertestes anfühlt - Sitzheizung inklusive!
16.07.2021
Studio RNI per la linea 15 kV / 16.7 Hz Martigny – Sembrancher – Le Châble/Orsières
I progetti immobiliari lungo la linea ferroviaria Martigny - Sembrancher - Le Châble/Orsières di Transports Martigny et Régions SA (TMR) si moltiplicano. Di conseguenza, TMR sta ricevendo un numero crescente di richieste da parte di privati o autorità municipali riguardo all'impatto delle radiazioni non ionizzanti (RNI) generate dalle installazioni delle linee di contatto a 15 kV / 16,7 Hz. Per essere...
11.05.2021
Fotoproduktion für unsere Webseite
Wir halten nichts von eingekauften Stock-Bildern auf unserer Webpage. Unser wichtigstes Gut sind unsere Mitarbeitenden und genau diese sollen auch prominent auf unserer Webpage erscheinen. Unser Marketing begleitet die Mitarbeitenden immer mal wieder durch den Alltag. So entstehen authentische Bilder welche Mitarbeitende zeigen die sich mit Boess identifizieren und stolz auf ihre Arbeit sind.
12.03.2021
Jungfraujoch Gleis 3 Erweiterung
Der unterirdische Bahnhof Jungfraujoch besteht aus einem System von untereinander verbundenen Kavernen und Stollen. Die beiden Bahnhofhallen bilden dabei den Knotenpunkt. Hier zentriert sich der gesamte Personenfluss. Es wurden neue behindertengerechte Hochperrons erstellt, die Gleisgeometrie begradigt und zudem das Betriebskonzept der V-Bahn mit kurzen Zugwendezeiten angepasst.
26.01.2021
Rinnovo impianti ferroviari FeB (Servizio Cavi)
Ogni anno le FFS rinnovano 230 km di binari e scambi per un valore complessivo di circa 500 milioni di franchi. Per la pianificazione di questi progetti di rinnovo, le FFS collaborano con diversi studi di ingegneria esterni. Questo è anche il caso del servizio cavi. Alle FFS, la pianificazione è coordinata dal Project Factory Track. Al fine di ottenere tempi di consegna più brevi, i progetti sono standardizzati laddove possibile.
11.12.2020
Geografische Informationssysteme (GIS)
Bei Energieversorgungsunternehmungen (EVU’s) trägt die BOESS Infra mit dem Geoinformationssystem LIDS der Asseco Berrit Group zu einem sicheren Alltag bei. So werden Kabelträger und deren Inhalt sowie Bauwerke der elektrischen Energieversorgung in einer Datenbank geführt: Pläne werden ausgegeben oder für Auswertungen und Serviceplanungen herbeigezogen.
08.12.2020
Rinnovo delle prese d'acqua S-chanf
Ci vuole molto per portare l'elettricità nelle spine elettriche domestiche. Questo avviene per lo più in background e spesso non viene notato consapevolmente dagli utenti. La cosa positiva prima di tutto: questo progetto utilizza energie rinnovabili. Le centrali elettriche dell'Engadina (EKW) sono tra i maggiori produttori di energia idroelettrica della Svizzera e si trovano in mezzo alla natura mozzafiato del Parco Nazionale Svizzero.
20.11.2020
Prolungamento della linea ferroviaria Flamatt-Laupen
Recentemente i nostri colleghi della regione di Zurigo hanno descritto il loro lavoro alla stazione di Oberglatt delle FFS. Questo ci ha incoraggiato nella regione di Berna a dare un'occhiata anche alla nostra pianificazione cavi. In entrambi i progetti abbiamo seguito la pianificazione dei cavi in diverse configurazioni...
27.10.2020
Flughafen Zürich, ELP Tiefbau
Die Flughafen Zürich AG realisiert das Projekt «Erweiterung der Landseitigen Passagierflächen (ELP)». Dazu wird der Parkplatz P30 vor den Parkhäusern P1 und P2 temporär aufgehoben. Stattdessen entsteht in den kommenden Monaten rund um diese Parkhäuser sowie oberhalb des SBB-Bahnhofs eine Baugrube für die Erstellung...
09.10.2020
CO-NEXT Muttenz
Die Nächste Generation des Zusammenlebens: Mehr Austausch durch zukunftsweisende Nutzungen. Das ist die Kernidee des ersten Urban Living Labs der Schweiz, welches mit dem CO-NEXT Projekt in Muttenz realisiert wird. Mit gemischt genutzten öffentlichen Flächen im Erdgeschoss, mit Co-Working Plätzen ....
15.09.2020
Rinnovo banchine senza scalini alla stazione FFS di Oberglatt
Non tutte le aree della stazione FFS di Oberglatt soddisfano i requisiti odierni per l'accesso senza barriere (per disabili) al treno. La stazione è in fase di ristrutturazione, in modo da rendere possibile l’accesso al treno senza gradini...
07.08.2020
ZEB Friburgo: 2° PI e conformità delle banchine
Nell'ambito del rinnovamento della stazione di Friburgo, Boess Engineering è stata incaricata dalle FFS di pianificare gli impianti tecnici e di adattare il concetto di messa a terra per le fasi da SIA 31 a 53. Boess Engineering ha inoltre effettuato la ...
28.07.2020
Glatttalbahn: provisorischer Rohrblock
Die Flughafen Zürich AG realisiert das Projekt «Erweiterung der landseitigen Passagierflächen (ELP)». Dazu wird der Parkplatz P30 vor den Parkhäusern P1 und P2 temporär aufgehoben. Stattdessen entsteht in den kommenden Monaten unterhalb ...
10.07.2020
Boess & Grill
Das Basler Boess-Team ist überproportional stark vertreten, wenn es um’s Grillen geht.
Ja genau! Nicole hat das ganz recht erkannt, das gehört bei Boess Basel zur Firmenkultur!
08.07.2020
Boess & Bike Samedan
Mit dem E-Bike auf der Suche nach dem Schnee - und das mitten im Sommer! Ob wir ihn auf unserer Bike-Tour im wunderschönen Engadin gefunden haben, verraten wir dir hier...
26.06.2020
Sottostazione reversibile di Vernayaz
Transports Martigny et Régions SA (TMR SA) sta progettando di rinnovare la sottostazione di trazione 16 kV 50 Hz / 900 VDC a Vernayaz. Questa sottostazione si trova nel comune di…
05.05.2020
Ampliamento della stazione del Wankdorf
Ampliamento della stazione deL Wankdorf per adattarla alle esigenze future in ambito del progetto del sottopassaggio pedonale e l’ampliamento delle banchine…
24.04.2020
Flughafen Zürich
Die Flughafen Zürich AG realisiert das Projekt «Erweiterung der landseitigen Passagierflächen (ELP)». Dazu wird der Parkplatz P30 vor den Parkhäusern P1 und P2 temporär aufgehoben und stattdessen…
31.03.2020
Boess in ufficio a casa
Come molti in questi tempi, siamo collegati in rete tramite MS Teams, Skype, Zoom o conferenze telefoniche e quindi manteniamo attivi i nostri progetti – semplicemente dall’ufficio di casa. Fortunatamente la digitalizzazione era già ben avanzata nel Gruppo Boess prima della crisi del Corona…
13.03.2020
Nuova sede in Ticino
Nella cornice dei castelli di Bellinzona è stata aperta la nuova sede BOESS Engineering AG per la regione Ticino. Da anni già al servizio dei propri clienti in Ticino a distanza o tramite partner, mette ora in pratica la strategia adottata e rafforza la propria presenza…
14.02.2020
Expansion du FTTH en Engadine
La société UPC Schweiz GmbH construit un nouveau réseau FTTH dans les communes de Samedan et de Pontresina en Haute-Engadine. À Pontresina, les travaux de génie civil et le tirage des câbles sont déjà terminés à 80% des immeubles à raccorder, ce chiffre atteignant…
20.01.2020
Mise en service de la RBAU Villars-Ste-Croix - Cossonay
Le lundi 20.01.2020 à 06 :00, la 2ème RBAU (Réaffectation de la Bande d’Arrêt d’Urgence) de Suisse a été mise en service avec succès sur la RN 01 entre Villars-Ste-Croix et Cossonay…
17.12.2019
Rollout Gardy Romandie
Dans le cadre du renouvellement des installations courant de traction, Boess a été mandaté par les CFF afin de préparer un cahier des charges pour le changement des cabines Gardy. L’objectif des CFF est de les remplacer par un poste haute tension (15 kV) modulable dans la plupart des cas.
18.10.2019
Meilenstein erreicht: Nordumfahrung Zürich (ANU)
Der Abschnitt vom Gubrist Ostportal bis zur Ausfahrt Zürich Nord ist eröffnet. Boess führte zusammen mit Partnerfirmen u.a. die örtliche Bauleitung der BSA Anlagen aus.
07.10.2019
N5 Colombier – Cornaux
Dans la nuit du 5 au 6 octobre 2019, a eu lieu le dernier basculement du projet UPlaNS N05 Colombier – Cornaux de l’OFROU. Cette étape marque l’aboutissement d’un projet de…
13.06.2019
Nuova sede Lucerna
Il gruppo Boess di Lucerna si è spostato nella nuova sede di Hirschengraben 33a.
Come mai delle corna di cervo adornano le pareti? Mi sono spaccato la testa per pensare a quale regalo di inaugurazione avrebbe fatto particolarmente piacere ai nostri colleghi di Lucerna…
17.05.2019
Gita di maggio Boess 2019
La nostra gita Boess annuale stavolta ci ha portati sul Pilatus. Ci siamo goduti il giorno di festa, la semplice compagnia reciproca e le tranquille ore trascorse assieme…