Posa FTTH in Engadina, inizio dell’inverno
14 febbraio 2020
UPC Schweiz GmbH sta installando una nuova rete FTTH (fibra ottica) nei comuni di Samaden e Pontresina, in Alta Engadina. Le opere di genio civile e il tracciato cavi sono già stati completati per l’80% per la parte di Pontresina e nel 75% per la parte di Samaden. Durante i mesi invernali, la posa della fibra viene ora portata avanti dagli installatori elettrici.
Direzione locale dei lavori e allacciamento alle abitazioni
Per il tracciato cavi si utilizzano le infrastrutture esistenti della rete di distribuzione, messe a disposizione del fornitore locale di energia. Boess Engineering AG è corresponsabile della direzione locale dei lavori. Le condizioni di lavoro sono rese più difficili dall'inizio dell'inverno. Il Team è messo alla prova, perché ora è necessario un coordinamento e una pianificazione molto accurata. Affinché la rimozione della neve possa essere effettuata nei tempi previsti, i lavori di genio civile devono essere completati prima della prossima nevicata. Nell’attesa i cantieri sono in sicurezza e si spera in temperature più miti per proseguire i lavori.
Prospettive
Il lavoro riprenderà non appena le condizioni meteo lo permetteranno, ma non più tardi di Pasqua (metà aprile). Il completamento del progetto è previsto per l'autunno 2020.
Ringraziamo il cliente UPC Schweiz GmbH, le aziende di distribuzione d’energia elettrica locali e l'intero team di progettazione ed esecuzione per la buona collaborazione e la fiducia nei nostri confronti.
Autore: Rudolf von Gunten, Project Manager, Boess Engineering SA