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12.09.2023

Tra Zurigo e Winterthur, tutto il traffico ferroviario utilizza oggi l'unico collegamento a doppio binario attraverso Effretikon e Kemptthal. Questo tratto di binario è un vero e proprio collo di bottiglia per il traffico ferroviario. Insieme a BBG, Boess sta progettando le nuove linee di contatto e i sistemi di cavi nell'intero perimetro del progetto.


Un nuovo tunnel a doppio binario - Brüttenertunnel - tra Dietlikon/Bassersdorf e Winterthur Töss eliminerà il collo di bottiglia. Le stazioni di Wallisellen, Dietlikon, Bassersdorf e Winterthur Töss saranno ricostruite e rinnovate allo stesso tempo. Nell'ambito del progetto, tutti gli impianti ferroviari, come le cabine di segnalazione, le linee aeree, i sistemi GSM-R e altri impianti tecnici, saranno costruiti ex novo.


MSZW-Panoramica del progetto multitraccia Zurigo-Winterthur

Figura 1: Panoramica del progetto multitraccia Zurigo-Winterthur

Fonte: www.sbb.ch/mehrspur


Pianificazione e approvvigionamento

Boess agisce come sub-progettista per IG WASP (WBI, ACS, SNZ, Preisig) nel progetto complessivo. Nel tratto dell'A3 Dietlikon tra Spitzacker e l'ingresso del nuovo tunnel di Brüttener, possiamo pianificare tutte le installazioni di ingegneria ferroviaria come la linea di contatto, i cavi, le installazioni tecniche TA e due nuove installazioni GSM-R. Il nostro collaboratore Dominique Villiger coordina anche l'intero sottoprogetto di tecnica ferroviaria come coordinatore elettrico e prepara i concetti di gara di livello superiore per i prossimi appalti.
 

Costruire e raffreddare

Nell'area del triangolo di binari esistente verrà costruito un nuovo tunnel di separazione, il tunnel di Dietlikon. Per il suo funzionamento è previsto un edificio tecnico sotterraneo. Boess e il nostro partner Bemaplan stanno progettando i sistemi tecnici HLKS al suo interno, compresa una stazione di pompaggio con tre sistemi di pompaggio installati a secco. Stiamo anche integrando i componenti tecnici del nuovo sistema GSM-R nell'edificio tecnico. Per raffreddare questi locali e tutti gli altri edifici tecnici nel perimetro del progetto, stiamo progettando sistemi di refrigerazione con gas propano ecologico.
 

Sostituire e illuminare

Sostituire e illuminare

A Dietikon, la stazione esistente a tre binari sarà sostituita da una nuova con quattro binari e due piattaforme centrali. La passerella esistente sarà ricostruita leggermente a nord. L'attuale cabina di segnale nell'edificio di ricezione sarà sostituita da un nuovo edificio sotterraneo di ingegneria ferroviaria nell'area della nuova metropolitana di Faisswiesen. L'illuminazione della nuova passerella è stata progettata dal nostro partner Lichtweise in stretta collaborazione con il Comune di Dietlikon e le FFS.

Stazione di Dietlikon, passerella con scale di accesso ai binari.
Fontee: patatoffel

Figura 2: Stazione di Dietlikon, passerella con scale di accesso ai binari.

Fontee: patatoffel
www.sbb.ch/mehrspur
 


Transitori e costruzione

Il progetto MSZW A3 comporta anche importanti adeguamenti con ampie fasi di costruzione della catenaria e dei sistemi di cavi. Per poter posare i sistemi di cavi esistenti e quelli nuovi durante le fasi di costruzione, dobbiamo costruire 23 nuovi incroci di cavi. Inoltre, nell'area del nuovo ingresso del tunnel di Brüttener, l'intero sistema di catenaria sarà trasferito dalla massicciata ferroviaria esistente verso nord.

Il progetto è attualmente in fase di approvazione presso l'Ufficio federale dei trasporti (UFT). Boess e i suoi partner sono ansiosi di sostenere il progetto nelle prossime fasi.

Autore: Dominique Villiger, Capo Progetto, Boess Engineering AG