Aggiudicazione per il completamento del tunnel di base del Lötschberg della BLS – Un progetto per il futuro della mobilità
17.01.2025
Siamo lieti di annunciare che, in qualità di parte del consorzio di ingegneria LBT 2.0, ci è stato affidato il mandato per la pianificazione della costruzione grezza del completamento del tunnel di base del Lötschberg. In collaborazione con i nostri partner Kissling + Zbinden SA, B+S SA, Bächtold & Moor SA, Gähler e Partner SA e Boess Engineering SA, assumiamo la direzione generale, la pianificazione tecnica e la direzione dei lavori per le fasi SIA 41, 51, 52 e 53. La società bilger+partner SA ci supporta come sub-pianificatore in questo progetto complesso e ambizioso. Questo progetto segna un altro traguardo fondamentale nell'ampliamento delle infrastrutture di trasporto in Svizzera.
Il tunnel di base del Lötschberg, operativo dal 2007, rappresenta un asse centrale della rete ferroviaria svizzera, collegando l’Oberland Bernese alla Valle del Rodano. Considerando l'aumento dei flussi di traffico e le capacità limitate dovute alla parziale gestione a binario unico, il Parlamento ha deciso, nell'ambito del piano di ampliamento 2035, di completare interamente il tunnel. L'obiettivo è quello di consentire una cadenza regolare di 30 minuti per il traffico passeggeri a lunga distanza e di trasferire il traffico merci dalla linea di montagna alla linea di base. Questo progetto darà un contributo decisivo al miglioramento dei flussi di traffico e al trasferimento sostenibile dei trasporti verso la ferrovia.
Il nostro consorzio di ingegneria è responsabile della progettazione e della direzione dei lavori per l'ampliamento del tunnel grezzo occidentale tra i punti di accesso di Mitholz e Ferden, nonché per la costruzione del nuovo tunnel occidentale fino alla diramazione di Adelrain. Nel punto di accesso di Mitholz verrà creata una nuova area di sosta d’emergenza, semplificando notevolmente le operazioni di soccorso in caso di emergenza. Inoltre, il punto di accesso di Ferden sarà ampliato con un doppio cambio di binario. Queste misure garantiranno non solo un aumento significativo della capacità, ma anche una maggiore stabilità degli orari e una maggiore flessibilità nella manutenzione dell'infrastruttura.
Le sfide principali del progetto riguardano l'esecuzione dei lavori di costruzione durante l’esercizio ferroviario in corso. Questo richiede una pianificazione precisa, un coordinamento stretto con la BLS e una gestione efficiente di tutti i soggetti coinvolti nel progetto. Allo stesso tempo, grande attenzione viene data al rispetto delle rigide normative ambientali e degli standard di sicurezza.
Ringraziamo la BLS per la fiducia riposta nel nostro consorzio di ingegneria LBT 2.0 e siamo entusiasti di realizzare insieme questo progetto visionario. Con il completamento del tunnel di base del Lötschberg, contribuiamo in modo significativo al rafforzamento della mobilità e alla garanzia di un'infrastruttura di trasporto sostenibile e orientata al futuro in Svizzera.
consorzio di ingegneria LBT 2.0