Jobs
Illuminazione a LED del parcheggio, circonvallazione nord di Zurigo
Illuminazione a LED del parcheggio, circonvallazione nord di Zurigo

22.11.2022

Una buona illuminazione non solo aumenta il senso di benessere delle persone, ma anche il senso di sicurezza negli edifici e negli spazi pubblici. Inoltre, l'illuminazione moderna consente di risparmiare molta energia e di sostenere gli attuali sforzi per ridurre il consumo energetico e proteggere l'ambiente. Boess ha già realizzato progetti di illuminazione a questo scopo. Ecco due esempi.


Per menti brillanti nell'aula di patologia

All'Università di Berna, Boess ha sostituito l'illuminazione ad alto consumo energetico con faretti alogeni e apparecchi fluorescenti a incasso. Grazie al nuovo concetto, l'illuminazione nell'area del tavolodimostrativo è stata notevolmente migliorata. Ora è conforme allo standard richiesto SN EN 12 464-1 e soddisfa anche i valori per lo standard Minergie secondo la norma SIA 387/4. Inoltre, l'illuminazione di sicurezza è stata implementata con un concettto separato secondo l'attuale standard SN EN 1838, VKF.


Per una migliore visibilità nel tunnel stradale

Nel tunnel di Linterfluh, Boess si è imbattuto in un'illuminazione della galleria che necessitava di essere rinnovata - gli apparecchi originiali risalivano al 1986. Per la ristrutturazione, l'attenzione si è concentrata sia sulla gestione fluida del traffico con la massima sicurezza possibile, sia sul ridimensionamento dell'illuminazione per ottenere condizioni di visibilità ottimali in caso di funzionamento diurno/notturno, incendio, ispezione, incidente, ecc.

Tunnel di Linterfluh: prima della ristrutturazione
Tunnel di Linterfluh: prima della ristrutturazione
Dopo: nuova illuminazione e pareti luminose
Dopo: nuova illuminazione e pareti luminose

Il design luminoso delle pareti contribuisce in modo significativo al nuovo aspetto positivo. Boess ha sostituito i 130 vecchi apparecchi (carico collegato di circa 41,5 kW, inclusa la perdita di potenza delle lampade) con 32 apparecchi drive-through a LED di ultima generazione e 35 apparecchi adattori a LED (5,942 kW a pienza potenza). In questo modo, la nuova illuminazione consuma solo il 15% circa dell'energia utilizzata in precedenza. Infine, un nuovo sistema di controllo dell'illuminazione asicura che l'illuminazione della galleria sia controllata in modo conforme agli standard ed economicamente otttimale.


Un sguardo ai nuovi regolamenti

A partire dal 2023, si applicheranno nuove norme sui metalli pesanti e sui ritardanti di fiamma nelle lampade. Di conseguenza, la loro importazione in Svizzera e la vendita nei punti vendita al dettaglio saranno limitate e vietate gradualmente. Già oggi una sostituzione coerente ha senso, poiché la moderna illuminazione a LED offre un enorme potenziale di risparmio energetico, fino all'80%. Questo non solo porta a un notevole sgravio finanziario, ma in alcuni casi anche a un ritorno dell'investimento dopo un solo anno.

Questi illuminanti verranno vietati
Questi illuminanti verranno vietati
Ecco le scadenze da non perdere
Ecco le scadenze da non perdere

Il portfolio illuminotecnico di Boess in sintesi

  • Illuminazione pubblica di strade, comprese gallerie e sottopassaggi, parcheggi, sentieri e piste ciclabili

  • Stazione degli autobus e parcheggi

  • Aeroporti con conformità della zona di protezione

  • Edifici come scuole, università, uffici, ospedali, edifici industriali complessi, chiese, archivi, condomini, ecc.

  • Supporto nello sviluppo del concetto di sostituzione e manutenzione, valutazione dei sistemi di guida, preparazione delle offerte, ecc.

Autori: Matthias Junker, Sost. CEO Gruppo Boess e Jasko Cornelsen, Capo Progetto Boess Rüegg SA