Jobs
La stazione di Buttes a seguito de suo rinnovo Bannerbild
La stazione di Buttes a seguito de suo rinnovo

31.10.2022

Grazie al suo know-how, alla sua esperienza e alla collaborazione diretta con i vari partner del progetto, Boess Engineering ha potuto partecipare e contribuire al successo del rinnovamento dell'infrastruttura e delle banchine della stazione di Buttes.

La stazione di Buttes, situata nel comune di Val-de-Travers, è gestita dal sistema di trasporto pubblico di Neuchâtel (transN) ed è il capolinea della linea 221. Nell'ambito del progetto di adeguamento della stazione agli standard LHand e di miglioramento del comfort e della sicurezza dei passeggeri, sono stati rinnovati tutti gli impianti tecnici della stazione. Boess Engineering è stata incaricata da transN di progettare le installazioni tecniche e i cavi dell'area elettrica, nonché il nuovo edificio tecnico.


Installazioni ottimizzate delle banchine

Sono stati rinnovati gli impianti tecnici sulle piattaforme (illuminazione, colonne luminose, altoparlanti, distributori di biglietti, obliteratrici, display remoti, orologi, telecamere, ecc). Sono alimentati da un nuovo edificio tecnico e dal locale tecnico esistente nell'edificio passeggeri. Tutti gli apparecchi sono controllati da DALI per ottimizzare i consumi e limitare l'inquinamento luminoso, garantendo il comfort visivo degli utenti e dei residenti e mantenendo il livello di sicurezza richiesto.

La stazione di Buttes prima del suo rinnovo
La stazione di Buttes prima del suo rinnovo
La stazione di Buttes dopo il suo rinnovo
La stazione di Buttes dopo il suo rinnovo

Nuovo edificio tecnico

Un nuovo edificio tecnico prefabbricato del tipo Premoco è stato installato alla fine del binario sul piazzale della stazione. Si compone di tre locali separati: la sala UPS, la sala BT/IT e la sala IS. L'edificio è stato dotato di un rivestimento in legno di larice e di un tetto verde per integrarsi con l'ambiente circostante.


Gruppo di continuità (UPS)

Il sistema UPS della stazione di Buttes è stato definito e progettato in collaborazione con transN e ABB. È alimentato a 400 V / 50 Hz dalla rete del Groupe E, dietro un trasformatore di isolamento, e a 230 V / 16,7 Hz da un trasformatore LC.

Nuovo edificio tecnico presso la stazione di Buttes
Nuovo edificio tecnico presso la stazione di Buttes
Sistema UPS della stazione di Buttes
Sistema UPS della stazione di Buttes

Boess Engineering ha redatto i documenti necessari per la pianificazione e l'implementazione (bilancio di potenza, calcolo della selettività, layout dei locali e degli impianti della piattaforma, concetto di messa a terra, schemi e relazioni, ecc. Grazie alla sua competenza tecnica, all'esperienza e alla collaborazione con i partner diretti del progetto - transN, Premoco, SEVT, ABB, MONOD - PIGUET, Bär - Boess Engineering è riuscita a portare a termine con successo questo progetto.

Autore: Julien Fragnière, Capo Progetto, Boess Engineering SA