Jobs
Traliccio radio all'alba
Traliccio radio all'alba

19.02.2025

Quando un sistema ferroviario sostituisce il supporto delle telecomunicazioni, l'infrastruttura esistente deve essere adattata per garantire una transizione fluida al nuovo sistema. Anja Jung ha accompagnato il team di Boess per tre giorni su una linea pilota nella Svizzera romanda. Qui racconta la sua esperienza durante la prima ispezione di un tratto del «Future Railway Mobile Communication System» (FRMCS).

A metà agosto 2024 ho iniziato il mio nuovo incarico come assistente di progetto presso Boess. Dopo diverse formazioni introduttive e di sicurezza, ho avuto l'opportunità di accompagnare i miei colleghi nell'ispezione di un progetto FRMCS. Non avevo idea di cosa fosse, e probabilmente nemmeno voi. I miei colleghi Sven e Dominik me lo hanno spiegato così: dopo oltre 30 anni di utilizzo, il FRMCS sostituirà la tecnologia GSM-R attuale entro la metà degli anni 2030. Questa transizione inizia con l’adattamento dell’infrastruttura di base. Noi di Boess Engineering AG siamo fortemente coinvolti nella pianificazione di diverse linee pilota in diverse regioni linguistiche della rete ferroviaria.


Il nostro ruolo nel progetto

La linea pilota che ho visitato si trova nella Svizzera romanda e comprende 25 siti di antenne che garantiscono la copertura dati per i treni. La progettazione dei tralicci, inclusa la loro struttura e l'ambiente circostante, è curata dal nostro partner Haldemann Planer. In questo progetto, Boess è responsabile non solo della pianificazione complessiva, ma anche dell’intera progettazione elettrica.


Obiettivo dell'ispezione

Per tre giorni abbiamo visitato i 25 siti di antenne previsti, inclusi gli edifici tecnici ferroviari, documentando la situazione attuale. L’attenzione era rivolta all’alimentazione elettrica, alla messa a terra e alle capacità disponibili e necessarie per l’espansione. Inoltre, abbiamo esaminato dove fosse possibile installare l’infrastruttura FRMCS in modo indipendente rispetto a quella GSM-R esistente. Questa soluzione permetterebbe di smantellare progressivamente la tecnologia attuale dopo una fase di funzionamento parallelo, senza interruzioni del sistema.

Traliccio radio su una banchina
Traliccio radio su una banchina
Tecnologia radio precedente GSM-R
Tecnologia radio precedente GSM-R

La mia esperienza personale

L’ispezione si è svolta durante il normale esercizio ferroviario – con il vento generato dai treni in transito! Per garantire la nostra sicurezza, eravamo accompagnati da un responsabile della sicurezza ferroviaria. Ho ricevuto un equipaggiamento di protezione personale e una formazione completa sulla sicurezza. Alcuni siti di antenne erano molto simili tra loro, rendendo la rilevazione più veloce, mentre altri richiedevano un’analisi più approfondita per trovare le migliori soluzioni di installazione. Ho trovato questa esperienza molto interessante e sono felice di contribuire a questa transizione tecnologica che porterà avanti la comunicazione ferroviaria digitale del futuro.

Antenna ferroviaria su un traliccio di una linea elettrica
Antenna ferroviaria su un traliccio di una linea elettrica
Linea ferroviaria sotto un ponte stradale accanto al traliccio con l'antenna radio
Linea ferroviaria sotto un ponte stradale accanto al traliccio con l'antenna radio

Cos'è il FRMCS?

Il Future Railway Mobile Communication System (FRMCS) è il futuro sistema di comunicazione digitale basato sulla tecnologia 5G per il settore ferroviario. Rispetto allo standard attuale GSM-R (Global System for Mobile Communications – Railway), FRMCS migliora l’efficienza e rende le infrastrutture di comunicazione ferroviarie più sicure. Inoltre, questa nuova tecnologia è progettata per garantire una comunicazione fluida tra diversi sistemi ferroviari.


Autrice: Anja Jung, assistente di progetto, Boess Engineering SA