Rinnovo delle prese d'acqua S-chanf, Engadiner Kraftwerke AG
08 dicembre 2020
Corrente elettrica, dall'acqua alla nostra spina
Ci vuole molto per portare l'elettricità nelle spine elettriche domestiche. Questo avviene per lo più in background e spesso non viene notato consapevolmente dagli utenti. La cosa positiva prima di tutto: questo progetto utilizza energie rinnovabili.
Le centrali elettriche dell'Engadina (EKW) sono tra i maggiori produttori di energia idroelettrica della Svizzera e si trovano in mezzo alla natura mozzafiato del Parco Nazionale Svizzero.
I dissabbiatori separano la roccia e sabbia dall'acqua
L'acqua viene raccolta dai bacini idrici di montagna e dagli affluenti naturali di diverse valli montane e immessa nei bacini idrici o pompata. Nelle prese di captazione, la sabbia e rocce sono separate dall'acqua nel processo di dissabbiatura per diminuire l’usura delle condotte e turbine. Questo viene fatto con griglie e rastrelli in acciaio, bacini per la riduzione della velocità dell’acqua per sedimento della sabbia, di presse idrauliche, cancelli, misure di pressione e sensori di monitoraggio.
Rinnovo delle attrezzature tecniche delle prese d'acqua S-chanf
Al momento l'attrezzatura è in fase di rinnovo a causa dell'usura. Vengono utilizzate tutte le discipline ingegneristiche classiche: costruzione, meccanica, costruzione in acciaio, elettrica, controllo, automazione e strumentazione. Una pianificazione corretta è la vera sfida, perché il basso afflusso invernale deve essere sfruttato di conseguenza. In inverno, l’impianto viene installato e rimesso in funzione.
Scale per il pesce
Le scalette per i pesci gli permettono di continuare a raggiungere le zone di riproduzione nonostante gli ostacoli. Queste sono costruite come un bypass agli impianti inoltre sono monitorati e regolati.
Servizi Boess
In stretta collaborazione con l'EKW siamo stati in grado di elaborare il progetto di costruzione per il sotto progetto di ingegneria elettrica e di controllo, di eseguire la gara d'appalto secondo il GATT/OMC e di guidare e accompagnare l'esecuzione. La progettazione, le specifiche e la gara d'appalto per gli impianti elettrici, la tecnologia di controllo e la strumentazione sono state completate con successo. Ora siamo nel bel mezzo dell'esecuzione e non vediamo l'ora di metterlo in funzione a breve.
Il direttore generale del progetto Curdin Barblan di EKW riferisce:
«L’intervento di Retrofit a S-chanf è un progetto grande, emozionante e stimolante. La collaborazione con questa squadra ben coordinata, interdisciplinare e competente mi fa molto piacere!»
Autore: Giacum Krüger, Responsabile Grigioni e Ticino, Boess Engineering SA