Alta tensione tra due centrali idroelettriche
29.09.2022
Boess collabora con le FFS e Swissgrid nella pianificazione dei progetti di linee ad alta tensione nella regione di Vernayaz. Le sfide particolari sono sia la fattibilità tecnica che l'integrazione e l'accettazione del progetto nelle aree protette e di insediamento.
Il reparto energia di Boess è stato incaricato di fornire consulenza e accompagnare le linee elettriche ad alta tensione delle FFS dal processo di pianificazione alla messa in servizio. Queste collegano le centrali idroelettriche Le Châtelard e Vernayaz delle FFS. Poiché nella regione sono in corso diversi progetti di linea in parallelo, una buona cooperazione tra i vari partner è di particolare importanza. Di conseguenza, la fattibilità tecnica da un lato e l'integrazione e l'accettazione nelle aree protette e di insediamento dall'altro pongono sfide particolari agli ingegneri.
Caratteristiche tecniche speciali
Il progetto della linea 132 kV FFS Châtelard - Vernayaz rappresenta una particolarità tecnica: È prevista una linea aerea nella parte superiore del tracciato e una linea sotterranea nella parte inferiore. Qui Boess si assicura che entrambi i partecipanti al progetto, le FFS e Swissgrid, ricevano e possano fornire tutte le informazioni in tempo utile.
Organizzazione
La responsabilità organizzativa per la pianificazione e l'attuazione del progetto è di Swissgrid. Ciò è dovuto al fatto che una parte delle misure di compensazione serve alla costruzione di una propria linea aerea ad altissima tensione. Quest'ultimo collega alla rete la nuova centrale idroelettrica di Nant-de-Drance. Boess ha il compito di garantire che la progettazione e il capitolato d'appalto siano conformi agli standard e alle direttive delle FFS.
Tappe principali
Tra il 4 febbraio e il 7 marzo 2022 è stato messo a disposizione del pubblico un "dossier di approvazione del piano per la linea FFS a 132 kV tra Le Châtelard e Vernyaz", ottimizzato per i vari gruppi di interesse. La gestione del dossier ha raggiunto un'importante pietra miliare il 7 giugno 2022 con il rilascio del permesso di construzione per questa linea. In questo modo i lavori di costruzione delle strutture ingegneristiche sono potuti iniziare il 18 luglio.
Le fasi future in cui Boess sarà attivo sono le seguenti:
Fase 2022
Partecipazione alla gara d'appalto.
Elaborazione e verifica delle varie specifiche.
Aggiudicazione dei lotti e ordinazione dei materiali.
Controllo delle opere di ingegneria civile e della posa di tubature sotterranee nel villaggio di Salvan.
Controllo dei lavori di ingegneria civile e della posa di tubature sotterranee nell'uscita di Vernayaz.
Fase 2023
Coordinamento FFS - Swissgrid degli aspetti finanziari e di sicurezza.
Supervisione dell'installazione delle fondazioni dei pali e dei sistemi di messa a terra.
Supervisione della posa dei cavi sotterranei nel villaggio di Salvan.
Supervisione dell'installazione dei cavi interrati nell'uscita di Vernayaz.
Supervisione dell'installazione della sezione fuori terra della linea.
Fase 2024
Coordinamento della messa in servizio della nouva linea 132 kV FFS Le Trétien - Vernayaz.
Coordinamento dello smantellamento della vecchia linea aerea 132 kV FFS.
Autore: Didier Pauchard, Responsable del settore Energia, Boess Engineering SA