Jobs
Nuovo barometro per biciclette sulla Grabenstrasse
Nuovo barometro per biciclette sulla Grabenstrasse

08.04.2022


Dal gennaio 2022, le stazioni di misurazione del traffico sono in funzione in un totale di nove luoghi a Thun. Boess era responsabile della pianificazione del concetto insieme a Transitec, la società Hadomatic AG era l'esecutore.

 

La realizzazione del monitoraggio del traffico urbano fa parte del concetto globale del traffico 2035 della città di Thun. Il volume del traffico individuale motorizzato, il traffico ciclistico e il traffico pedonale è misurato e registrato 24 ore su 24 in nove punti distribuiti in tutta la città. Questi risultati di misurazione, così come i dati del traffico degli autobus e delle ferrovie, forniscono informazioni importanti per una pianificazione sostenibile del traffico e una strategia del traffico orientata al futuro.
 

La tecnologia

Le moderne videocamere 3D e i sensori a infrarossi sono utilizzati per rilevare il traffico pedonale. Inoltre, i loop di rilevamento sono stati costruiti nella superficie stradale per misurare il traffico di biciclette. Quando si passa su questi anelli, vengono registrate varie variabili specifiche misurate. I dati vengono valutati dall'unità di controllo della misurazione e vengono registrati il numero e la direzione delle biciclette.
 

Anche la misurazione del traffico individuale motorizzato (MIV) funziona con i propri circuiti di rilevamento e dispositivi di controllo della misurazione. Qui, gli utenti della strada rilevati sono divisi in varie sottocategorie standardizzate: Moto, auto, auto con rimorchio, autobus, furgone fino a 3,5T, camion, camion con rimorchio, autoarticolato e una categoria per i veicoli non classificabili. Oltre alla categoria del veicolo, viene registrata anche la velocità percorsa.

Sistema pozzo/tubo con nuova fornitura di energia
Sistema pozzo/tubo con nuova fornitura di energia
Controllo della misurazione MIV
Controllo della misurazione MIV

Energia

I sistemi di misurazione attingono la loro energia dalla rete pubblica di Energie Thun AG. Gli accumulatori integrati garantiscono il loro funzionamento sicuro in caso di malfunzionamenti o di interruzione della fornitura di energia.

 

Trasmissione dei dati

I dati sul traffico raccolti vengono trasmessi tramite la rete mobile 4G, elaborati tramite l'applicazione di traffico (software) per le singole applicazioni e resi disponibili. Per esempio, forniscono informazioni sui volumi di traffico giornaliero, settimanale e annuale. In questo modo, i cambiamenti a breve e a lungo termine dei volumi di traffico possono essere documentati.

 

Velobarometro

In tre località, i sistemi di misurazione del traffico di biciclette sono inoltre dotati di barometri per biciclette. Mostrano i valori giornalieri e annuali del volume di traffico di biciclette su un display.

Velobarometro a Grabengut nel centro della città
Velobarometro a Grabengut nel centro della città
Barometro del traffico della Länggasse
Barometro del traffico della Länggasse

Sfide speciali

Al fine di garantire l'idoneità senza interferenze dei luoghi, sono state effettuate delle misurazioni del campo di interferenza nel periodo precedente la realizzazione. Questo perché i campi elettrici magnetici diretti come le linee elettriche ferroviarie, le linee elettriche aeree e simili possono influenzare i sistemi di misurazione sensibili e avere un'influenza indesiderata sui risultati. 
 

Infine, per quanto riguarda la protezione dei dati, è importante menzionare che i parametri misurati sono trattati in modo anonimo. Nessun dato privato viene registrato.

Cliente: Città di Thun

Pianificazione del concetto: Transitec AG e Boess Engineering AG

Pianificazione generale: Boess Engineering AG

Misure di controllo: Transitec AG

Azienda esecutrice: Hadomatic AG

Fasi del SIA: 32-53

Importo totale della costruzione: circa 400.000 CHF

Periodo: 2020 - 2022
 

Autore: Ivo Hiestand, Capo Progetto, Boess Engineering SA