Boess fa scuola: automazione dell'edificio scolastico di Allmend
17.02.2023
Per il nuovo edificio scolastico di Wollishofen, Boess ha potuto attingere a numerose risorse per conto dell'Ufficio Edilizia di Zurigo (AHB Zurich). Oltre alla tecnologia di costruzione completamente automatizzata, il progetto è caratterizzato da altri extra moderni ed ecologici.
Novità: la posizione
Il nuovo edificio si trova nell'area di sviluppo Manegg, nell'ex zona industriale tra Sihl, l'autostrada A3 e Butzenstrasse, nel distretto di Wollishofen. Qui è stato creato un quartiere completamente nuovo con circa 1.400 appartamenti ed edifici per uffici.
In scala: l'edificio
L'edificio scolastico si distingue dall'ambiente circostante per l'alta struttura del tetto, la lunghezza superiore alla media e i materiali speciali utilizzati. Il nuovo edificio per 250 bambini comprende nove aule per la scuola elementare, diverse aule speciali, una struttura per l'infanzia con mensa e tre aule per la scuola di educazione pedagogica. Inoltre, ci sono due asili nido, una sala polivalente, un unico palazzetto dello sport e una sala per la ginnastica.
Tendenze: ecologia
In conformità ai requisiti del sito Greencity da 2000 watt, l'edificio scolastico, compreso l'impianto fotovoltaico, è stato costruito secondo lo standard Minergie-P-ECO.
Fantastico: il palazzetto dello sport
Il palazzetto dello sport è stato realizzato con travi in legno prefabbricate al di sopra del piano terra. I carichi verticali sui sostegni sono trasferiti al suolo dell'edificio tramite supporti in legno per la facciata.
Ariosa: il campo per tutte le stagioni
Il campo da gioco per tutte le stagioni si trova sul tetto ed è accessibile tramite la scala con l'ascensore. Al di fuori dell'orario scolastico, gli abitanti del quartiere hanno accesso attraverso due scale a chiocciola esterne. Queste ultime fungono anche da scale di fuga indipendenti. Sia le scale che l'impianto fotovoltaico con sottostruttura sono stati realizzati come una pragmatica costruzione in acciaio verniciato di bianco. In questo modo, in contrasto con la facciata, marcano il carattere pubblico di queste parti dell'edificio.
Panoramica: Automazione degli edifici
Il controllo e la regolazione dei sistemi di ventilazione ed energia (HVACSE) avvengono principalmente attraverso due combinazioni di quadri GA nel seminterrato. Esse consentono il funzionamento centralizzato e lo scambio di dati tra loro tramite un bus di sistema. Entrambi sono collegati al sistema di controllo di livello superiore. Le apparecchiature periferiche ai piani sono collegate direttamente alle stazioni di automazione tramite bus di campo standard. Inoltre, l'automazione dell'edificio è completamente integrata nel livello di controllo superiore della città di Zurigo (portale EDL). La comunicazione dell'automazione dell'edificio è stata realizzata tramite BACnet/IP secondo i requisiti specifici del cliente.
Il funzionamento locale del sistema può essere effettuato sia tramite il sistema di controllo che tramite i pannelli di controllo iPad nei centri di controllo dei servizi dell'edificio. In totale, il sistema di automazione dell'edificio comprende sette stazioni di automazione e 16 centraline decentralizzate, che sono state installate nei condotti del parapetto delle aule. Al sistema GA sono stati collegati in totale circa 1.050 punti dati hardware.
Puntuale: l'apertura
Un tour mediatico con il consigliere Filippo Leutenegger avrà luogo all'inizio del febbraio 2023, prima dell'apertura della scuola dopo le vacanze sportive, il 27 febbraio 2023.
Dati fondamentali del progetto:
Durata del progetto: 2017-2023
Occupazione: primavera 2023
Costi di costruzione GA/MSRL BKP237: CHF 250'000.-
Impresa GA BKP237: Hiltag AG, Mühlestrasse 6, CH-8344 Bäretswil
Architettura: Studio Burkhardt, Kalkbreitestrasse 33, CH-8003 Zurigo
Committente: Città di Zurigo, Ufficio per l'ingegneria strutturale
Progettazione GA: Boess + Partner
Autore: Roger Leuch, Bereichsleiter MSRL, Boess + Partner AG