Jobs
La sicurezza è importante: anche in condizioni ambientali difficili per lavori all’esterno
La sicurezza è importante: anche in condizioni ambientali difficili per lavori all’esterno

18.03.2022


Il gruppo Boess attribuisce grande importanza alla sicurezza dei suoi dipendenti. Questa è la competenza del responsabile della sicurezza (SIBE), tra gli altri, che assicura proattivamente l'integrità del posto di lavoro con un concetto di sicurezza certificato.
 

Prima di tutto: applichiamo il principio: "Fermarsi in caso di pericolo - eliminare il pericolo - continuare a lavorare". Boess ha ancorato saldamente questo principio nel suo sistema di sicurezza. Tutti i dipendenti esistenti sono istruiti in base ad esso - i nuovi dipendenti entro le prime settimane di lavoro.


In secondo luogo, offriamo corsi e formazione su argomenti specifici. Alla fine del 2021, abbiamo condotto il corso specifico "Sicurezza sul lavoro e protezione della salute per i manager di progetto e di costruzione" per i manager di progetto e di costruzione e i loro supervisori. Dopo un breve aggiornamento sulla salute e la sicurezza sul lavoro, l'obiettivo era quello di insegnare ai partecipanti la base legale, i loro diritti, doveri e responsabilità. Un altro punto principale importante è stata la nuova Ordinanza sui lavori di costruzione 2022, che è in vigore dal 1° gennaio 2022. Il relatore, Jürg Hermann della INNOBAU GmbH, ha trasmesso questi argomenti in modo emozionante e divertente

La competenza è necessaria
La competenza è necessaria
I DPI appropriati per il compito da svolgere sono obbligatori
I DPI appropriati per il compito da svolgere sono obbligatori

In terzo luogo, abbiamo intenzione di migliorare sistematicamente le nostre conoscenze in materia di aiuti di emergenza nel 2022. In questo modo, vogliamo garantire che i nostri dipendenti possano fornire un'assistenza rapida e competente in caso di emergenza - sia nella loro vita privata che professionale. Quanto segue è sulla nostra lista dei desideri: Valutazione delle situazioni di emergenza, allerta corretta, ferite e medicazione a pressione, ustioni e distorsioni, posizionamento di persone incoscienti, aiuto in caso di attacco cardiaco / ictus e arresto circolatorio, nonché l'uso di un defibrillatore.


Infine, un numero sufficiente di soccorritori d'emergenza deve essere formato in tutte le 12 sedi del gruppo Boess. Dato che il numero di dipendenti nelle diverse sedi è molto variabile e i corsi devono essere offerti in tedesco e francese, ciò richiede che siano tenuti in diverse sedi in diverse parti del paese.
 

Ultima ma non meno importante, la migliore notizia è che la SIBE non è attualmente a conoscenza di alcun incidente grave sul lavoro. Con l'orientamento mirato delle nostre azioni, vogliamo garantire che questo rimanga tale anche in futuro.


Autore: Matthias Junker, Sost. CEO Gruppo Boess, Responsabile della sicurezza