Ampliamento della stazione del Wankdorf
05. maggio 2020
Ampliamento della stazione deL Wankdorf per adattarla alle esigenze future in ambito del progetto del sottopassaggio pedonale e l’ampliamento delle banchine.
Dal 2013 al servizio delle FFS
Dal 2013 siamo coinvolti nel progetto precedente "Deconcentrazione di Wylerfeld", nel quale abbiamo rinnovato l'intera banchina di Wylerfeld/Wankdorf e costruito una galleria e una stazione di pompaggio. Grazie a questo lavoro preparatorio, il progetto della stazione può ora anche essere affrontato. Già in questo progetto, Rudolf Burri (FFS) ha tenuto conto degli ampi interessi di tutte le parti coinvolte e ha realizzato il progetto con prudenza e con considerazione per i residenti locali.
Un passaggio pedonale per pendolari, tifosi e per ciclisti? SI!
Il nuovo sottopassaggio pedonale deve soddisfare molti requisiti, non solo è un importante snodo per i pendolari, ma viene utilizzato anche come stazione per eventi in occasione di molte manifestazioni (partite di calcio, concerti ecc. nel vicino Stade de Suisse) e deve soddisfare diversi requisiti di sicurezza richiesti dalla polizia e pompieri.
La stazione sarà inoltre potenziata con una pista ciclabile e una stazione per biciclette. Ciò si integra perfettamente con l'obiettivo di sviluppo cantonale della Wankdorf City, in quanto dispone di una capacità sufficiente per gli ulteriori utenti dei nuovi grattacieli Trio e Byte delle FFS e della Mobiliare.
Da tempo i giornali locali riportano i progetti di ampliamento. L’articolo della BernerZeitung
Un grande Grazie
Anche se l'inizio dei lavori di costruzione è previsto solo nell'estate del 2021, il team di progettazione "IG Futur Wankdorf" sotto la guida di Paul Hürlimann e Nico Papé (TBF+Partner AG & Emch+Berger AG) insieme a 3B Architekten AG e a noi della Boess ha dovuto impegnarsi a fondo per rispettare le scadenze e le esigenze ambiziose.
Quindi, da parte nostra, un grande ringraziamento ai nostri colleghi del team di pianificazione e a tutti gli assistenti delle FFS, della Città di Berna, di Energie Wasser Bern e di Bernmobil.
Vi invitiamo a prendere un caffè nella nostra sede in Wankdorffeldstrasse 64, a 50 metri dall’attuale/futura nuova stazione ferroviaria
Autore: Philipp Thomann, Responsabile divisione Mezzi pubblici, Boess Engineering SA