Impegno a tutto campo per l'espansione del teleriscaldamento a Berna
14.11.2023
Energie Wasser Bern sta ampliando la rete di teleriscaldamento di Berna di circa 36 chilometri nei prossimi anni. La capacità della rete esistente sarà quasi raddoppiata. BOESS sta progettando l'infrastruttura elettrica - gestione degli impianti e costruzione degli impianti - per ewb.
In questo contesto, saranno installati nuovi allacciamenti domestici, linee di trasporto e di distribuzione e centri di controllo. I lavori interesseranno anche il resto dell'infrastruttura di servizio. Laddove necessario e sensato per ragioni di sinergia, anche gli altri servizi - elettricità, gas, acqua e fibra ottica - saranno rinnovati, estesi e rinnovati.
Berna-Ovest, -Nord, -Est
BOESS è responsabile della progettazione elettrica di molti di questi progetti. In particolare, siamo attivi nelle aree di Holligen, Bethlehem (Bümplizstrasse e Murtenstrasse), Kleefeld, Fabrikstrasse (Länggasse) e Reichenbachstrasse (Tiefenau).
Garantire energia, luce e altro ancora
Le sfide maggiori sono rappresentate dal fatto che i lavori di costruzione in corso devono svolgersi tutti durante l'esercizio e i tempi sono sempre molto stretti. Di norma, l'infrastruttura elettrica deve essere installata provvisoriamente in una prima fase, prima di poter rimuovere e sostituire i cavi esistenti. La disponibilità della rete elettrica deve rimanere elevata durante i lavori di costruzione. Infine, ma non meno importante, anche l'illuminazione pubblica deve continuare a svolgere il proprio ruolo per garantire la sicurezza della popolazione. E tutto questo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Pianificazione, coordinamento e valutazione dei progetti
Oltre alla progettazione e alla gestione dei lavori di ristrutturazione delle stazioni di trasformazione, delle cabine di distribuzione e delle linee in cavo MT/BT, BOESS pianifica anche la ristrutturazione di un gran numero di connessioni alla rete elettrica. Sviluppiamo concetti di sostituzione per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento. Coordiniamo il lavoro con il dipartimento di ingegneria civile e prepariamo le approvazioni di pianificazione per l'Ispettorato federale per gli impianti a corrente forte (ESTI). Se necessario, prepariamo anche i calcoli ORNI: questo ci offre il grande vantaggio di poter offrire tutto ciò che riguarda il settore elettrico da un'unica fonte.
SIA-Fasi: 31-53
Importo della costruzione elettrica: oltre 10 milioni di franchi
Periodo: 2020 - 2029 circa
Autore: Thomas Bolliger, amministratore delegato di Boess Infra AG