Boess si impegna per la sostenibilità
Ci poniamo degli obiettivi chiari
Il Gruppo Boess non ha certo iniziato ieri ad occuparsi di sostenibilità: già da tempo infatti la sostenibilità gioca un ruolo importante nella nostra strategia aziendale, nei nostri obiettivi e nelle nostre tecniche di lavoro.
Poiché desideriamo migliorarci sempre e in tutti i settori, dal 2022 redigiamo in base al metodo «Global Reporting Initiative» GRI un rapporto sui temi sociali, ecologici ed economici. In questo modo intendiamo dare una struttura agli effetti delle nostre attività, rendendoli trasparenti al pubblico e a tutti i soggetti interessati.
Aspetto sociale: il nostro impegno nella politica aziendale
Questo è ciò che intendiamo come una sana politica aziendale, nei confronti dei nostri dipendenti e dei nostri clienti:
apertura, onestà e capacità di gestire i conflitti sono concetti fortemente radicati nella nostra cultura aziendale;
una varietà di background culturali, caratteri, tipi di istruzione e situazioni di vita arricchiscono la nostra azienda;
diamo valore ai rapporti basati su una solida fiducia;
sosteniamo tanto i dipendenti giovani quanto quelli più anziani.
Aspetto ecologico: il nostro impegno per l’ambiente
Il Gruppo Boess ci tiene a dare il proprio contributo alla riduzione delle emissioni. Per farlo nel 2022 abbiamo deciso di piantare degli alberi. In Almighty Tree abbiamo trovato un partner professionale che valorizza lo sviluppo dei nostri boschi e della biodiversità in Svizzera e a livello mondiale. Assieme abbiamo piantato attraverso AlmightyTree ben 300 alberi. Con questo impegno vogliamo contribuire attivamente alla compensazione delle nostre emissioni di CO2.
Aspetto economico: il nostro impegno finanziario
Siamo solidamente appoggiati su quattro settori di mercato (tecnologia degli edifici, trasporti pubblici, strade ed energia). Ciò ci garantisce solide fondamenta e ci permette di rafforzare la nostra resilienza.
I temi legati alla sostenibilità influenzano anche il nostro lavoro nei progetti.
Gli onorari che riceviamo vengono gestiti con grande attenzione. Ciò significa che spingiamo al massimo il potenziale di ottimizzazione. Cerchiamo sempre di generare la soluzione economicamente più sostenibile per il cliente, in base a questo principio guida: ciò che non viene costruito non ha bisogno di manutenzione o di essere sostituito, né produce emissioni. Per fare un esempio: grazie alla nostra competenza tecnica, recentemente un cliente è riuscito ad accorciare la lunghezza di una galleria, e così facendo abbiamo potuto realizzare vie di fuga all'aperto più economiche, risparmiando le spese di costose installazioni tecniche. Anche nel progetto Vernayaz abbiamo ottimizzato i costi di investimento e di gestione. Attraverso una sottostazione rigenerativa recuperiamo l'energia di frenata durante ogni viaggio immettendola nella rete elettrica. Grazie a questa soluzione innovativa il nostro cliente ha anche ricevuto delle sovvenzioni federali.
Consideriamo il nostro impegno come parte di un piano globale per promuovere una condizione sostenibile di pace e benessere per la protezione del nostro pianeta.